Notizia del 27/08/2014

Un Oro E Un Bronzo Per L'Atleta Di 10 Anni Al Trofeo Di Karate Per Disabili Di Ostia

Dal Giornale di Brescia - Mercoledì 6 Agosto 2014

Ghedi Debora Ferrari, vittorie oltre la vista

GHEDI «Debora è ipovedente. Questo ha rappresentato inizialmente un problema per me e per il maestro Averoldi nel riuscire a comunicare correttamente i gesti e i movimenti del karate. Con il tempo abbiamo capito come sfruttare la sua percezione del corpo, che per certi esercizi è più raffinata di bambini della sua età. Alla fine, insomma, anche e soprattutto grazie alla forza di volontà di Debora, il premio è arrivato».

L’inciso è di Miriana Ferrari, l'insegnante che segue Debora Ferrari, la giovanissima atleta di Ghedi (10 anni) che, in occasione del Trofeo Internazionale di Karate per atleti disabili, al Palapellicone di 

Ostia Lido, ha gareggiato in due distinte categorie: forma individuale e combattimento simulato con un partner (nel caso specifico il suo insegnante Michele Averoldi). Debora ha ottenuto importanti risultati in entrambe le categorie: ha conquistato la medaglia d'oro nella prima, quella di bronzo nella seconda.

«Per Debora è grande successo - assicura Miriana Ferrari - Ha preparato questa competizione con passione e dedizione, e i risultati sono arrivati. Siamo contenti e orgogliosi di lei».

Un bel risultato che premia sia la forza di volontà della bassaiola, sia il lavoro di un team, l'Asd Karate Ghedi, che non è nuovo a risultati di questo tipo. Infatti anche nelle precedenti edizioni del torneo la squadra ha presentato altri atleti, i quali si sono sempre distinti.

«Per favorire l'integrazione - spiega Michele Averoldi - durante le lezioni l'attività degli allievi con disabilità non è distinta da quella degli altri. Tuttavia, dove è necessario, il direttore tecnico sceglie un collaboratore valido che possa affiancarli, fornendo così il supporto necessario».

Insomma: tanta attenzione e tanto impegno per far sì che tutti gli atleti raggiungano gli stessi obiettivi, ma percorrendo strade diverse