Notizia del 12/02/2015

Expo 2015 – Agevolazioni Tariffarie Per Persone Disabili

Provengono da più parti richieste di informazioni sulle eventuali agevolazioni tariffarie a favore delle persone con disabilità che intendono visitare l’Expo 2015.

Per chi fosse interessato, molte notizie possono essere verificate all’indirizzo web: 

http://www.expo2015.org mentre a breve sarà pubblicato un portale interamente pensato per le persone con disabilità, o che hanno particolari problematiche, chiamato ExpoFacile di cui daremo notizia non appena on line. 

Allo stato attuale, per quanto riguarda le persone con disabilità visiva, consultando il citato sito all’indirizzo specifico http://www.expo2015.org/it/acquista/tipologie-di-biglietto si evince quanto segue: 

Le persone con disabilità visiva hanno diritto ad acquistare un biglietto ridotto. Tali biglietti non sono disponibili online, perché è necessario fornire idonea documentazione che certifichi la disabilità, ovvero:

• DOCUMENTO DI IDENTITA’

unitamente a

• CERTIFICATO DI CECITA’ ASSOLUTA O PARZIALE nel caso di persone con cecità assoluta o parziale;

• CERTIFICATO DI INVALIDITA' che attesti l’ipovisione grave.

Oppure, per chi ne è in possesso:

• CONTRASSEGNO PARCHEGGIO DISABILI unitamente a DOCUMENTO DI IDENTITA'.

Per persona straniera con disabilità

• DOCUMENTO CHE ATTESTI L’INVALIDITA’, oppure;

• CONTRASSEGNO PARCHEGGIO DISABILI unitamente a DOCUMENTO DI IDENTITA'.

E’ possibile acquistare tali biglietti presso Expo Gate (Piazzale Cairoli, Milano), presso tutti i Rivenditori Autorizzati (http://www.expo2015.org/it/biglietti/rivenditori-autorizzati-biglietti-expo-milano-2015) e prossimamente alla biglietteria Expo sul sito espositivo.

Per agevolare ulteriormente l’acquisto, prossimamente verrà resa disponibile una linea telefonica e un indirizzo email che, verificando la disabilità, potranno soddisfare la richiesta di acquisto al prezzo facciale scontato per disabili (pagamenti con carta di credito e bonifico bancario).

Il biglietto o i biglietti regolarmente acquistati verranno infine inviati tramite email all’avente diritto.

E’ previsto altresì un biglietto gratuito per l’accompagnatore nel caso in cui il visitatore con disabilità sia una persona priva di vista per cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi con eventuale correzione. 

Il biglietto gratuito per l’accompagnatore dovrà essere emesso contestualmente all’acquisto del biglietto ridotto.

Entrambi i biglietti, gratuito per l’accompagnatore e ridotto per la persona con disabilità, potranno essere emessi a data aperta oppure a data fissa.

L'accompagnatore deve avere almeno 18 anni ed essere in grado di prestare assistenza durante la visita (spostamenti, guida o assistenza in caso di evacuazione).

Agli ingressi del sito espositivo come pure al suo interno, il personale Expo potrà effettuare in qualsiasi momento controlli sulla titolarità dei biglietti.

La persona con disabilità è tenuta a portare con sé una copia del documento esibito per ottenere il biglietto ridotto e l’eventuale gratuità per l’accompagnatore. 

Ci si riserva di tornare in argomento con nuove e ulteriori informazioni.