Notizia del 25/09/2015

Giornale Di Brescia - Malattie Degli Occhi: Sul Camper Per Prevenire 


camper medico con a bordo oculisti specializzati farà  tappa in diverse zone della città  e della
provincia per offrire visite gratuite di screening della vista.
L'iniziativa, promossa da Uici Brescia con il sostegno della divisione oculistica dell'Ospedale Civile, è giunta ormai alla sua diciannovesima edizione e quest'anno ha ricevuto il patrocinio, oltre che dell’Asl, anche dell'Ordine dei medici e di quello dei farmacisti.
L'impegno dell'Uici. «E' un impegno a cui non vogliamo mai rinunciare - afferma la presidente
di Uici Brescia, Sandra Inverardi -, perché la prevenzione è fondamentale quando si parla di malattie oculari. E lo è sia per le persone anziane, che magari non hanno risorse e modo di sottoporsi a visite specialistiche, sia per i bambini e gli adolescenti».
«Diagnosticare in tempo disturbi della vista - conferma Francesco Semeraro, primario dell'Oculistica al Civile - consente di evitare degenerazioni che possono portare anche alla cecità ».
I numeri. Secondo i dati forniti dalla prefettura, sono 2.150 i bresciani che percepiscono un’indennità perché portatori di patologie invalidanti alla vista; 1.047 sono invece i membri dellUici Brescia, che si impegna in attività educative e riabilitative anche per i bambini nei primi anni di vita.
«Nell'ultimo periodo - continua la presidente - abbiamo assistito a un aumento dei soggetti
ipovedenti e a una diminuzione dei casi di cecità . Questo grazie alla prevenzione, che può evitare al paziente la perdita totale della vista».
Dove andare. Il camper sarà lunedì a Lumezzane, nella piazzetta Piscine, martedì a Remedello, in piazza Bonsignori, mercoledì a Muscoline, in piazza Roma, giovedì a Bagnolo Mella, alla Conad di via Maestri del Lavoro, venerdì a Montichiari, in piazza Municipio e sabato a Brescia, al centro commerciale Freccia Rossa.
I medici specialisti saranno disponibili tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, eccetto sabato, in cui è previsto solo il turno mattutino. Gli screening hanno una durata media di 10-15 minuti e sono rivolti a tutti.
Nelle varie postazioni saranno presenti, oltre ai volontari di Uici, anche i soci del Rotary Club Brescia sud-est Montichiari, che si sono resi disponibili per offrire tempo e risorse a questo progetto, secondo il motto internazionale del club: «Siate dono nel mondo». //