Notizia del 09/01/2010

Giornale Di Brescia - Solidarieta' Grande Impegno Per L'Unione Ciechi Ed Ipovedenti

Anche all'inizio di questo nuovo anno, nel ringraziarla per la sua disponibilità, sono a chiederle cortesemente un po' di spazio nella rubrica delle lettere, per rendere pubblici i dati concernenti il significativo impegno garantito nel 2009 dai volontari della Sezione provinciale bresciana dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Le chiedo di renderli pubblici, perché sono dati che testimoniano, qualora ce ne fosse ancora bisogno, quanto sia viva e diffusa la solidarietà vera nella realtà bresciana.

Servizio di accompagnamento per cittadini non vedenti:

volontari iscritti 26, servizi effettuati 949, chilometri percorsi 23.951, ore impegnate 2.830, soci che hanno fruito del servizio 58; Servizio di lettura libri scolastici e di testi diversi:

volontari 55, libri registrati 100 pari a 30.819 pagine ed a 1.082 ore. Sono inoltre state registrate in mp3 52 ore per 11 numeri della rivista «Le Scienze» ed 11 ore per 3 numeri della rivista «mente e cervello», che, insieme alle registrazioni dei libri, assommano complessivamente a 1.145 ore.

Da segnalare inoltre:

istruttori e terapisti volontari, i quali organizzano nella nostra sede associativa corsi di yoga e sedute di trattamenti shiatsu per i soci; sempre grazie ad amici e volontari, si sono potute organizzare nel corso del 2009 4 cene al buio.

Il lavoro di tutti questi amici così riepilogato, nel rispondere a sentite esigenze, rappresenta per noi cittadini non vedenti un concreto contributo per favorire il difficile e complicato processo della nostra piena integrazione nella società bresciana.

L'occasione mi è particolarmente gradita per esprimere pubblicamente a tutti i nostri amici volontari a nome dell'associazione i più sinceri auguri di buon anno e per ribadire loro la gratitudine e la riconoscenza dei ciechi e degli ipovedenti bresciani per la loro generosa e preziosa collaborazione e disponibilità.

I lettori del Giornale disponibili ad offrirci alcune ore del loro tempo, possono contattare la nostra segreteria al numero 030. 2209416. Claudio Romano Pres. Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sez. provinciale di Brescia