Vai al contenuto principale

BresciaOggi - Il compleanno I 100 anni dell’Unione Ciechi

 siva»

Tanti auguri Unione ciechi!Tuttalacittàsièunitanelfinesettimanaaifesteggiamentidelcentenariodellasezione bresciana dell’Unione ciechi e ipovedenti (Uici),celebrati in grande stile nellasede della sezione, in via DivisioneTridentina.
«Èstatobellissimonontanto per il successo, quanto perilfattocheabbiamoorganizzatotuttonoi,senzaaffidarciadunaagenzia,dimostrandoancora una volta che i ciechipossonofarequalcosadibello anche per la comunità»,commentaGilbertoPozza,consigliere dell’Unione. AncoranonharealizzatolaportatadelsuccessolapresidentessaSandraInverardi,incredula di fronte a tante dimostrazionidiaffetto,tantochesabato pomeriggio, nel momento del taglio della tortain piazza Mercato, si è talmente emozionata da far fatica a parlare. Al taglio dellatorta, tra decine di persone,anche la sindaca Laura Castelletti,chegiàlamattinainLoggia, insieme alla Prefettae ad altre figure istituzionali,aveva accolto l’evento inaugurale della festa del centenario, ovvero la seduta, perla prima volta a Brescia, delladirezionenazionediUici,al-la presenza anche del presidente nazionale Mario BarbutoedeisezionalidiMantovaeMonza.«Siamoorgogliosidiavereunarealtàcomela vostra – ha ammesso la sindaca -; le vostre indicazioni sono preziose per costruire una città più inclusiva. Una città più inclusiva per chi ha qualche disabilità significa una città più inclusiva per tutti».
Sorrisi e iniziative
La seduta della direzione di sabato mattina ha rappresentato il primo momento e il più istituzionale della due giorni, durante la quale sono stati celebrati anche i 50 anni del Centro del libro parlato «Fratelli Milani» che si trova in sede Uici e che ad oggi ha 742 iscritti bresciani, dispone di una banca dati di 25.548 audiolibri disponibili online, distribuiti gratuitamente, di 21.494 volumi richiedibili a mezzo posta.
Sabato pomeriggio brindisi e torta offerta alla città in piazza Mercato, sede storica dell'Unione: in alto i calici per brindare a Uici, e lo stesso è avvenuto ieri mattina, dopo «l'Unione fa la corsa» la tradizionale manifestazione sportiva con inizio e arrivo alla sede e quest'anno organizzata in collaborazione con Aics, Uisp, Csi, CorrixBrescia e gruppo alpini. Con in testa la presidentessa Inverardi, atleta che al suo attivo conta anche una maratona a New York, altre 300 persone si sono messe in corsa o in cammino, ipovedenti, non vedenti con le guide o con i cani, ma anche normovendenti: alle 9.30 hanno iniziato a muoversi per percorrere il tragitto di 10 Km o quello da 4.5. A seguire il ricco buffet offerto dalla sezione ha spopolato. Le condizioni meteo di non totale sicurezza non hanno permesso la realizzazione della mongolfiera, prevista ieri pomeriggio al parco Tarello. «Ci stiamo organizzando per settembre - svela Pozza – ma intanto aspettiamo tutta la cittadinanza ai prossimi eventi, a partire dal 10 maggio quando in sede, con 99 posti disponibili, offriremo il concerto del giovane pianista Tommaso Zucchinali». La festa insomma prosegue fino a novembre, con concerti, cene al buio, mostre e, in occasione di Librixia, con uno stand dedicato al Centro del libro parlato.
Irene Panighetti