Vai al contenuto principale della pagina

Contenuto della pagina

Giornale di Brescia - «Siate competitivi sul lavoro» La nuova sfida per i non vedenti

«Se avete avuto il coraggio di prendere un bastone bianco e affrontare quello che c'è là  fuori, non dovete avere paura di reinventarvi sul piano professionale». Con queste parole Sandra Inverardi, presidente dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti onlus Brescia, incita i giovani (e meno giovani) con disabilità visiva a essere competitivi sul mercato del lavoro. E' questo il tema scelto da Uici Brescia per l'anno 2016: bilanci e riflessioni verranno esposti domenica 11 dicembre al Forchettone di San Zeno sul Naviglio, dove l'associazione festeggerà S. Lucia e la 58^ Giornata nazionale del cieco.

Cambiamenti. «Le leggi a tutela delle persone non e ipovedenti - spiega Daniela Fiordalisi, coordinatrice della Commissione Lavoro di Uici - negli ultimi trent'anni hanno favorito l'ingresso dei disabili visivi nel mondo del lavoro, ma non li hanno stimolati alla competitività. Ora il panorama è ben diverso: alcune professioni tradizionalmente affidate ai disabili visivi, come i centralinisti, stanno scomparendo, e le nuove tecnologie ci consentono di adeguarci e mostrare la nostra professionalità anche in luoghi di lavoro non protetti». Per questo Uici Brescia da settembre ha iniziato un corso semi-sperimentale dedicato ai giovani non e ipovedenti su informatica, comunicazione sul web, inglese e relazioni interpersonali/autonomia sul luogo di lavoro. Sei i partecipanti, dai 20 ai 40 anni, che seguiranno le lezioni quattro mattine alla settimana fino a giugno.

Incontri. Domenica 11 sarà anche l'occasione per presentare la quinta edizione della giornata regionale «Un dono per la vista» per la prevenzione delle malattie oculari e la riabilitazione visiva. Otto le date bresciane (vedi scheda) in cui Uici sarà presente per sensibilizzare la popolazione, fornire materiale illustrativo e raccogliere fondi. Con un'offerta minima di 7 euro, verrà consegnato un astuccio contenente quattro confezioni di cioccolata, il cui ricavato finanzierà le attività dell'associazione.

Nel week end.

Oggi, dalle 8 alle 13, al mercato di Salò, e dalle 7.30 alle 11.30 nel punto prelievi Avis di San Zeno; negli stessi orari, gli stand presenti anche domattina.

La prossima settimana.

Lunedì 5, dalle 8 alle 14, al mercato di Nozza di Vestone;

martedì 6, dalle 8 alle 14, al Palagiustizia in città .

Giovedì 8, dalle 14, allUnicredit di corso Palestro e

dalle 8 alle 14 nella chiesa di piazza Papa Giovanni XXIII, a Borgosatollo.

Sabato 10 e domenica 11, dalle 7.30 alle 11,30, al punto prelievi Avis di San Zeno e allo stand Avis dei mercatini di Natale di Lonato.