Vai al contenuto principale della pagina

Contenuto della pagina

Filmati sull’autonomia per chi perde la vista in tarda età

Il Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, su proposta della Commissione regionale Terza Età, ha prodotto alcuni brevi filmati allo scopo di offrire a chi perde la vista in tarda età spunti di riflessione, consigli e anche testimonianze di persone che hanno affrontato situazioni analoghe.

I filmati proposti intendono far comprendere, con semplicità e naturalezza, che l’autonomia può essere sempre riacquisita: basta convincersi che non è mai troppo tardi e non cedere alla tentazione di chiudersi in se stessi!

Ai familiari delle persone che perdono la vista in tarda età, i filmati illustrano atteggiamenti e comportamenti per aiutare la persona non vedente a raggiungere sicurezza nei gesti quotidiani, stimolando la voglia di fare e di rimettersi in gioco.

I familiari, in quest’ottica, ricoprono un ruolo fondamentale, poiché è necessario che essi conoscano i limiti e le potenzialità che la disabilità visiva comporta, al fine di mettere in atto tutte quelle strategie che possono aiutare la persona non vedente a riappropriarsi della propria autonomia in ambito domestico.

Riprendere possesso del proprio ruolo nell’ambito familiare e riassaporare i piccoli piaceri che offre la quotidianità è necessario per sentirsi ancora protagonisti nella vita di tutti i giorni.

I filmati, per necessità di sintesi, trattano solo alcune situazioni domestiche: se siete interessati ad approfondire l’argomento potete rivolgervi alla Sezione telefonando al n. 030.22.09.416.

I filmati sono disponibili al seguente link:

http://www.uicilombardia.org/index.php/notizie/281-luciano-e-la-sua-disabilita-visiva-dalle-difficolta-all-autonomia

Possono inoltre essere richiesti alla segreteria sezionale chiamando il n. 030.22.09.416