Gita a Soncino e al bosco tattile del Parco Oglio Nord – 7 Maggio

Informiamo che la Commissione sezionale Turismo Sociale e Tempo Libero propone, per sabato 7 Maggio, in collaborazione con Arte con Noi e le guide naturalistiche del Parco Oglio Nord, una giornata culturale a Soncino e nel bosco tattile naturalistico del Parco Oglio Nord.

Soncino è un bellissimo borgo medioevale annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”.

E’ cinto da mura che ancora oggi si possono vedere e i suoi edifici storici sono in mattoni rossi, uno dei materiali principali di lavorazione.

Visiteremo la Rocca Sforzesca, simbolo di Soncino con i ponti levatoi, i cortili e le torri, il borgo antico e il Museo della Stampa Ebraica, un’antichissima casa di stampatori ebrei.

Nel pomeriggio ci sposteremo per il pranzo al Ristorante Ostello Molino da Basso nel vicino borgo di Torre Pallavicina.

Un bellissimo mulino rivisitato in chiave ristorante e sede del Parco Oglio Nord.

Immersi nella natura, dopo pranzo, visiteremo il “Bosco tattile”.

Programma:

8.40: partenza con il bus di linea dall’autostazione di via Solferino a Brescia per arrivare dopo un’ora a Soncino dove visiteremo la cittadina con ingresso alla Rocca Sforzesca e al Museo della Stampa Ebraica. Successivo spostamento al ristorante grazie al supporto del Gruppo Scout di Soncino;

13.00-14.30: pranzo;

14.45-16.00: visita al Bosco Tattile nel Parco Oglio Nord;

17.00: rientro a Soncino per riprendere il bus alle 17.40.

L’iniziativa verrà effettuata per un numero massimo di 15 partecipanti, visto gli spostamenti in loco con macchine private.

Menu del ristorante: casoncelli di Barbariga al burro versato o tagliatelle al salmì, dolce a scelta, acqua, vino e caffè per un costo totale di € 20,00.

Per gli intolleranti ed i celiaci ci sarà l’alternativa.

Segnalare il proprio interesse a partecipare alla segreteria sezionale chiamando il n. 030.2209416 e per ulteriori chiarimenti rivolgersi a Piera Loda al n. 347.2307258.

Torna indietro