Accreditamento della sezione per la richiesta della Disability Card
Informiamo che la nostra sezione è stata accreditata quale associazione di categoria abilitata dall’INPS alla richiesta della Disability Card.
La Carta europea della disabilità, denominata Disability Card, è uno strumento messo a disposizione delle persone con disabilità per agevolarle nel conseguimento di benefici, supporti e opportunità utili alla promozione dei propri diritti. Permette l’accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale e in altri Paesi dell’Unione Europea e viene rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza.
Le convenzioni sono disponibili al link: https://disabilita.governo.it/it/carta-europea-disabilita/elenco-delle-convenzioni/
Sarà necessario attendere del tempo prima che la Card, a mezzo di ulteriori convenzioni che ne arricchiscano il contenuto, sia implementata e resa spendibile quale effettivo strumento di servizio e di vantaggio.
La Carta europea della disabilità è valida fino alla permanenza della condizione di disabilità prevista e comunque per non più di dieci anni dal momento del rilascio. È prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene consegnata, per il tramite di Poste Italiane, direttamente all’indirizzo di residenza del richiedente o ad altro recapito da lui indicato.
La Carta europea della disabilità è rilasciata dall’INPS su domanda dell’interessato.
La domanda può essere presentata dall’interessato tramite il servizio online sul portale dell’INPS o tramite l’associazione di categoria, previa sottoscrizione di una delega.
Documenti necessari:
- carta di identità in corso di validità;
- verbale di invalidità se precedente al 2010;
- una fototessera cartacea per documenti (carta di identità o passaporto).
La sezione eroga il servizio gratuitamente e su appuntamento per tutti i soci e familiari.
Per prenotare un appuntamento:
Marco tel. 030.2209413
Clara tel. 030.2209412
Nadia tel. 030.2209416