Informiamo che sono usciti i bandi rettorali per effettuare le iscrizioni ai test di ingresso per i corsi di laurea in fisioterapia che risultano accessibili a persone con disabilità visiva.
L’Università di Firenze ha messo a concorso 5 posti in riserva per i non vedenti (dal 1998 la Facoltà di Salute Umana mette riserva ai non vedenti con gara separata dai vedenti), scadenza bando 14 agosto.
L’accessibilità ai test di ingresso senza i test di logica figurativa e geometrica, senza riserva ma in concorrenza con i vedenti, è, invece, garantita presso le sedi universitarie di:
- Torino, scadenza bando 10 agosto 2020;
- Napoli (Federico II), scadenza bando 7 agosto 2020;
- Ferrara-Sede distaccata di Bolzano, scadenza bando 3 agosto 2020.
Maggiori informazioni potranno essere assunte consultando direttamente il bando del singolo Ateneo.
Si ricordi in proposito che i fisioterapisti non vedenti possono iscriversi all’Albo professionale nazionale dei terapisti della riabilitazione non vedenti di cui alla legge n. 29/1994; questa disposizione è importante perché proprio in virtù del collocamento mirato (la legge 29/1994 è fatta salva dalla legge 68/1999) sono ampliate le possibilità occupazionali per i non vedenti presso strutture pubbliche e/o aziende riabilitative private.