Vai al contenuto principale della pagina

Contenuto della pagina

Corso online di formazione sull’accessibilità del testi scolastici

 
Riceviamo e diffondiamo 
Dopo il grande successo dell'edizione pilota, Lalizablu è lieta di presentare la seconda edizione del corso nazionale online in accessibilità dei testi scolastici, rivolto a docenti, educatori, assistenti all'autonomia e genitori di alunni con DSA e/o disabilità visiva. Guidati dal docente prof. Mirko Montecchiani e dalla pedagogista Dot.ssa Loredana Piccolo, imparerete a creare testi e risorse didattiche perfettamente accessibili e bonificare quelle che non lo sono, anche in tempo reale per garantire ai vostri alunni o ai vostri figli un alto livello di inclusione nelle attività didattiche. 
Programma: 
Primo incontro: modalità di accesso allo studio e all’informazione da parte di alunni o studenti con handicap visivo o DSA. 
Secondo incontro: strumenti, prassi e modalità per la redazione di risorse didattiche perfettamente accessibili. 
Terzo incontro: tecniche per bonificare un testo scolastico non accessibile, anche direttamente in classe, a partire da foto, pdf o dalla relativa versione digitale online. 
Quarto incontro: approfondimenti ed esercitazioni, attraverso attività di laboratorio. 
Quinto incontro: confronto e discussione sulle esercitazioni svolte. 
Sesto incontro: aspetti didattici e pedagogici per rispondere ai bisogni individuali degli alunni attraverso il processo di bonifica dei testi scolastici. 
Il corso non richiede prerequisiti, tuttavia è consigliato a docenti curricolari e di sostegno, educatori, assistenti all’autonomia, genitori di alunni con disabilità ed editori. 
Il costo è interamente online, ha una durata di 20 ore ed un costo di euro 95,00. 
Maggiori informazioni al link: https://www.lalizablu.it/course/acc01/