Vai al contenuto principale della pagina

Contenuto della pagina

Progetto BLOOM AGAIN: corsi di Braille e tiflo-informatica per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado

 
Informiamo che è ancora possibile manifestare il proprio interesse per il progetto “Bloom again” del quale il Consiglio Regionale Lombardo UICI è partner. 
Il progetto prevede la realizzazione di svariate azioni sul territorio italiano per favorire l’educazione e l’integrazione dei bambini e dei giovani con disabilità visiva, tra le quali rientra l’organizzazione e lo svolgimento di corsi di Braille e tiflo-informatica per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado da realizzarsi sul territorio della nostra regione. 
In particolare si realizzeranno: 
- un corso personalizzato di n. 40 ore per l’apprendimento del sistema di lettura e scrittura Braille per n. 2 bambini con disabilità visiva del primo anno di scuola primaria; 
- un corso personalizzato di 40 ore per l’apprendimento dei principali ausili tiflo-informatici per n. 4 bambini con disabilità visiva del quarto e quinto anno della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado. 
I corsi saranno del tutto gratuiti per gli utenti, saranno tenuti da docenti individuati dal nostro Consiglio Regionale in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano, veranno avviati a breve e si concluderanno necessariamente entro l’anno scolastico 2020/2021.  
I corsi, secondo un calendario ovviamente ancora tutto da decidere, si svolgeranno presso le Sezioni territoriali U.I.C.I. di riferimento. 
Le famiglie che sono interessate ad iscrivere il/la proprio/a figlio/a al corso, che sarà individuale e totalmente gratuito, devono comunicarlo alla segreteria sezionale (030.2209416).