Vai al contenuto principale della pagina

Contenuto della pagina

Concorso nazionale di lettura Louis Braille – adesioni entro il 30 Agosto

 
Informiamo che la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" ONLUS con sede in Monza promuove il concorso nazionale di lettura "Louis Braille" al fine di incoraggiare e potenziare l'apprendimento, la diffusione e l'utilizzazione del sistema di lettura e di scrittura braille. 
Il concorso si articola nelle seguenti categorie: 
1.     Scuola Primaria primo ciclo; 
2.     Scuola Primaria secondo ciclo; 
3.     Scuola Secondaria di I grado; 
4.     Scuola Secondaria e II grado (biennio); 
5.     Scuola Secondaria di II grado (triennio); 
6.     Studenti universitari nonché maggiorenni non studenti. 
I partecipanti dovranno dimostrare sicurezza e disinvoltura nella lettura di testi in scrittura braille di difficoltà commisurata alla categoria di appartenenza. 
Il concorso di lettura si svolgerà su tre livelli: provinciale, regionale e nazionale. 
Chi fosse interessato a prendere visione della versione integrale del bando, già inviata per email, può richiederla a segretario@uicbs.it 
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute dai partecipanti e preventivamente autorizzateper i livelli A e Bsono a totale carico rispettivamente delle Sezioni e dei Consigli Regionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti; per il livello "C" saranno a totale carico della Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita". 
I vincitori delle due sezioni di Scuola Primaria riceveranno un bonus del valore di 500,00 (cinquecento/00) euro da utilizzare per l'acquisto di materiali ed ausili tiflologici. 
I vincitori delle sezioni di Scuola Secondaria di I grado e di Scuola Secondaria di II grado (biennio) riceveranno un bonus del valore di 750,00 (settecentocinquanta/00) euro da utilizzare per l'acquisto di materiali ed ausili tiflologici. 
I vincitori delle restanti due sezioni riceveranno un bonus del valore di 1.000,00 (mille/00) euro da utilizzare per l'acquisto di materiali ed ausili tiflologici. 
Chi fosse interessato a partecipare al concorso può segnalare il suo interesse presso la segreteria sezionale (030.2209416) entro il 31 Agosto 2021.